Lunedì 16 dicembre 2024 – Matteo 21,23-27 “Con quale autorità?”

Lunedì 16 dicembre 2024
Novena del Natale
Matteo 21,23-27
“Con quale autorità?”

Oggi inizia la novena del Natale, un breve pellegrinaggio che ci porta come i Magi al cospetto di Gesù bambino, presenza dell’amore che si dona senza imporsi a ciascuno di noi.
Nel testo di oggi assistiamo a un dialogo tra i capi dei sacerdoti, gli anziani del popolo e Gesù. I primi, indispettiti perché il Signore insegna del tempio, gli pongono la domanda: “con quale autorità fai queste cose?”, lo percepiscono come un usurpatore di ruolo, di competenze. La parola “autorità” deriva dal verbo latino “augere” che significa crescere, ma anche far crescere…. Che bello avvertire che vi è una persona, una realtà, un’ istituzione o anche solo un libro, un’opera d’arte che ci fa crescere! Che ci aiuta ad aumentare la nostra comprensione del mondo, della vita, di noi stessi. Che ci apre a visioni di speranza e a nuovi cammini , che ci aiuta a correggerci… che grazia quando abbiamo incontrato insegnanti che a vario titolo hanno esercitato una autorità feconda!
Ma occorre anche che si abbia desiderio di crescere, di cambiare… Gesù controbatte con una domanda alla quale i suoi interlocutori non rispondono. Sono intrappolati nei loro calcoli per garantirsi il ruolo, ma così perdono l’opportunità di crescere…
Apriamoci alla grazia feconda della Parola di Dio affinché diventi la nostra carne.
Maranathà, vieni Signore Gesù!