Mercoledì 18 Dicembre 2024 – Matteo 1,18-24 – “Gli apparve in sogno”
Mercoledì 18 Dicembre 2024
Novena del Natale
Matteo 1,18-24
“Gli apparve in sogno”
Tutti noi attraversiamo tempi di crisi, periodi segnati da avvenimenti che ci disorientano e mettono in discussione quelle che erano le nostre certezze…. A volte arrivano improvvisi, altre senza che quasi non ce ne accorgiamo, ma ad un certo punto ci scopriamo vuoti e demotivati. Per Giuseppe fu una confidenza tanto inaspettata quanto sconvolgente… Un sogno che scompare improvvisamente… Ma non cancella il sentimento profondo che provava per sua sposa, pensava di non ripudiarla pubblicamente. Quante volte invece la delusione nelle relazioni umane e di fede trasforma l’amore in odio, l’intimità in violenza verbale.
I tempi della crisi sono faticosi e spiacevoli, ma non è detto che siano inutili. Ci costringono a pensare, a pregare e se vogliamo uscirne, a parlarne. Sono caratterizzati da una attesa che non possiamo evitare, possiamo solo abitare con le nostre rielaborazioni, nutrendoci di ascolti preziosi di sé, dei fratelli e di Dio.
Per Giuseppe l’ispirazione è arrivata in un sogno, nel momento nel quale ciascuno di noi è affidato e impotente, magari in un raro momento di assopimento in quelle notti travagliate e intrise di domande e dolore.
Il Signore, l’Emmanuele, non lo ha abbandonato a se stesso.
L’intuizione è sorta nel sonno e come tale può essere poco plausibile, ma nel cuore di quest’ uomo essa è limpida e risuona come una spiegazione credibile, da mettere in pratica.
Non lasciamo che lo scoramento vinca la speranza, non lasciamo che manchino la preghiera e la condivisione nei tempi di crisi.
Maranathà, vieni Signore Gesù!